New Balance 993 Fresh Out Of The Box

Questo è un post in puro stile fanboy che neanche quelli che mettono le tende davanti all’Apple Store prima che esca il nuovo iPhone.

Dopo tre anni di continuato uso – e per continuato intendo che non le ho mai levate di dosso, se non per metterle in lavatrice ed aspettare che si asciugassero – le mie New Balance 991 comprate a New York nel 2009, hanno cominciato a mostrare il segno del tempo. La tomaia in nylon mesh presenta dei buchi poco decorosi, anche se gli conferiscono un aspetto vissuto che non nascondo ha i suoi lati affascinanti. Come ovviare al problema? Semplice, ricomprare un altro paio di 991.

Nell’era dello shop online pervasivo, dell’offerta molto superiore alla domanda, pensavo di non avere nessun problema a reperirle. Mi sbagliavo. Nel canale retail sul territorio, qui in Italia, New Balance ha deciso di distribuire la linea 991/993 – sì, anche 993, perché nel frattempo il modello ha subito un fork, prendendo una nuova numerazione di modello ed un impoverimento dell’articolo, secondo me — solo attraverso i negozi di abbigliamento, di quelli fighetti. La morale della favola è che in tutti i negozi che ho visitato durante il periodo dei saldi  — 200 euro a prezzo normale mi sembrava troppo — nessuno aveva il mio numero, o se lo aveva, non aveva il colore che volevo io, ossia grigio chiaro, il solo colore per le 991/993.

Cerco online, allora. Il deserto dei tartari: solo uno shop online, zalando.it ha delle 993 a 139.95 euro. Rimugino, calcolo — solo il 30% di sconto, vabbeh — e poi acquisto.

Ed eccole qui, appena estratte dalla scatola, bellissime.

Come ho detto prima, la 993 è stata privata, impoverendola, degli inserti shock absorb nel tallone e in prossimità del mignolo, ma le linee, la forma e i materiali sono rimasti invariati. Come tutte le New Balance di fascia alta destinate al mercato europeo sono Made in UK e la cura nei dettagli è impeccabile. Cuciture precise, nemmeno una sbavatura di mastice che sia una, veramente ben fatte.

La cura della taglia è come al solito approssimativa. Io porto un 43 preciso, ma per avere una calzata ottimale ho dovuto prendere il 44 e ½. Questo è un vizio di molti produttori di sneakers. Ricordo che una volta per avere la calzata giusta su un paio di adidas, dovetti comprare il 46 e ½.

Ora le 993 sono nuovamente ai miei piedi, senza buchi vintage e pronte ad affrontare con me altri tre anni di strada. Dopo di che, spero che anche qui da noi ci si possa costruire le proprie custom 993, come possono fare negli Stati Uniti.

+Antonangelo De Martini

Comments are closed.