Ubuntu , modem HSDPA usb e Firefox in modalità non in linea

In questa settimana di ferrragosto sono stato un po’ a Venezia per trascorrere una mini vacanza . Ho portato con me l’Asus eeePC ed un modem Huawei e220 usb .

Non avendo a disposizione nessuna wireless e men che meno una connessione ethernet l’unica connettività possibile è stata tramite hsdpa con Vodafone. La connessione in tutta onestà si è comportata abbastanza bene con una velocità di tutto rispetto e pochissime disconnessioni forzate.

Per accedere alla rete ho usato il dialer ppp wvdial sotto ubuntu e la connessione è sempre avvenuta in maniera rapida e precisa. MI sono però subito accorto che c’è una piccola magagna collegandosi in PPP tramite usb modem e non usando Network-Manager : Firefox parte sempre in modalità non in linea.

In Firefox 3 infatti è stato introdotto un link a dbus per ottenere da Network-Manager informazioni circa lo stato di rete dell’host. Se Network-Manager non rileva nessuna connessione attiva , Firefox se ne accorge e parte in modalità non in linea.

Questa è una grossa scocciatura. E’ possibile ovviamente raggirare questo ostacolo in varie maniere , fra cui disinstallare Network-Manager . Io ho optato per il seguente workaround.

Aprire un terminale e digitare

[sourcecode language=’css’] cd /etc/dbus-1/system.d
sudo nano -w NetworkManager.conf[/sourcecode]

Il contenuto del file NetworkManager.conf va editato sostituendo <allow send_interface=”org.freedesktop.NetworkManager”/>
con <deny send_interface=”org.freedesktop.NetworkManager”/>. L’occorrenza avviene per tre volte e in tutte e tre occorre cambiare il parametro .

[sourcecode language=’xml’]






512
[/sourcecode]

Ora è sufficiente riavviare (o far ripartire il daemon dbus ) e abbiamo risolto il fastidioso “offline-mode” di Firefox 3 su Ubuntu .

Credits Ubuntu Forums

6 thoughts on “Ubuntu , modem HSDPA usb e Firefox in modalità non in linea

  1. Su quale eee hai messo Ubuntu? Sul 900? Quanto impiega ad accendersi? Una ubuntu normale, eeebuntu, ubuntueee?

  2. @Vagamente:
    1) eeePC 701 4gb
    2)mai cronometrato , lento comunque . Direi intorno ad un minuto
    3)Ubuntu 8.04 normale , patchata con lo script tweakubuntu di Ricey e con netbook remix

    Ciao Ciao !

  3. […] Ubuntu , modem HSDPA usb e Firefox in modalità non in linea […]

  4. […] Ubuntu, modem HSDPA usb e Firefox in modalità non in linea […]

  5. Ma che versione di Firefox stai usando?? A me risulta che la 3.0.1 abbia risolto quel problema :-
    https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=424626

  6. @Flod la versione di Ubuntu sulla quale ho riscontrato questo comportamento è la 8.04 . Tuttavia essendo l’eeePC mooolto trascurato sul piano degli aggiornamenti , non escludo che la versione di firefox ancora in essere fosse la 3.0 .
    Ora è nelle mani del mio babbo che non si sognerà mai più di fare un aggiornamento , almeno fino a quando non ritornerò a trovarlo.
    Ciao Ciao .