Sono stati rilasciati oggi , rigorosamente in beta , due script , uno per mac e uno per linux , che consentono , una volta installati di trasformare al volo il vostro laptop in un hot spot FON.
In maniera molto semplice , forzano la scheda wireless o airport ad operare in AP mode , installano il demone chillispot e scrivono delle regole di netfilter per indirizzare correttamente il traffico IP.
Nella pagina del blog di Martin Varsavsky non ci sono avvertenze o istruzioni particolari , ma io nutro più di qualche dubbio circa il funzionamento immediato , specialmente per la versione linux , a meno che l’installante non abbia buone conoscenze di linux stesso.
Comunque sia , questi script sono pensati per dare connessione wifi temporanea e limitata nel tempo in ambienti dove non è possibile collegare una fonera.
Pensiamo idealmente ad un viaggio in treno , dove voi o un vostro amico disponete di una connessione 3G o HSDPA , grazie al software Fonspot, potete condividere durante il viaggio la connessione e distribuirla via wifi. Brillante no?
Diversamente , se siete in possesso di un computer linux fisso o un imac/mini/pro , potete pensare di usare gli script fonspot per unirvi al movimento Fon senza dover acquistare nessun hardware supplementare.
In questo caso comunque , io opterei per una soluzione più stabile.
via Martin Varsavsky
C’è anche da considerare il fatto che, almeno con Linux, è necessario avere moduli nativi – chi ha ndiswrapper (a occhio e croce il 90% degli utenti) è tagliato fuori.
Domanda da ignorante del mondo wireless: ma funziona anche se io sono connesso ad un altro AP o il mettere la scheda wireless in modalita’ AP me ne inibisce l’uso per altri scopi?
Se lo installo poi posso tenere la fonera spenta?
@Massimo: forzare una scheda in modalità AP impedisce di usarla in modalità ricezione.
La versione Mac funziona benissimo.. In effetti sostituisce i Router UMTS, oggetti rari e costosissimi..