Post di servizio.
Nella mia installazione fonera nel residence Montefiore, ad un mese circa dall’attivazione ho perso già 15 potenziali aliens per FON.
Ho tappezzato il bancone della reception di brochure fon , con istruzioni per il login in 3 lingue e cercato di istruire il personale alla reception.
Fino ad oggi davo la colpa alla generale scarsa attitudine ai tecnicismi di chi si cimentava.
Oggi pomeriggio però ho potuto toccare con mano le difficoltà.
Ospiti Americani , gli faccio la procedura di registrazione rigorosamente con il mio laptop collegato via wifi WPA in quanto usano hotmail e quindi il captive portal di fon non permette di ricevere la mail di conferma della registrazione. Quando dopo una buona mezzora completiamo la procedura , ripetuta più volte perchè il ragazzo ometteva sempre qualche cosa nel form di registrazione , apriamo il suo portatile , ci colleghiamo ad internet ed io erroneamente lo indirizzo su www.fon.com , gli faccio fare login e cerco dove poter comprare i coupons , ma non trovo traccia.
L’ospite ormai è spazientito e io per placarlo gli do una login friend and family e lo faccio navigare gratis.
Ora , è chiaro che , grazie alla mia mente un po offuscata in questi giorni , è stata colpa mia se non sono riuscito a fargli comprare un coupon , in quanto era sufficiente inserire username e pasword al prompt della landing page , ma che sia capitato proprio a me , è segno che il meccanismo di alien login è eccessivamente complesso.
Quindi la soluzione a problematiche come la mia è solo coupons stampati prepagati.
non credo d’aver compreso il meccanismo.
crei degli account fittizzi su fon.com, paghi per tre euro e rivendi username e password?
poi come ti regoli, cancelli l’account o… ?