Pronti per il bitstream ?

Ieri AGCOM ha approvato finalmente l’offerta bitstream per i fornitori di accesso internet.

Se tutto va bene in poche parole da un attuale offerta all’ingrosso di Telecom basata su retail minus ( prezzo di vendita al pubblico , meno sconto volume ) si passerebbe ad un’offerta cost plus ( costo puro dell’infrastruttura di trasporto dati più profitto ).

Questo piccolo dettaglio che a molti potrebbe non dire nulla , porterebbe vantaggi enormi agli internet service provider , che potrebbero finalmente modulare le loro offerte di accesso in maniera più agile e con margini sufficienti per una vera concorrenza al monopolista. Non solo , questa manovra libererebbe risorse agli ISP che potrebbero investire in apparati DSLAM da installare in centrali non ancora provviste.

Lato utente quindi in soldoni , se fra 15 giorni l’offerta bitstream che nel frattempo telecom italia avrà presentato verrà approvata da AGCOM , ci aspettano velocità in adsl1 fino a 7 Mb/s/640kb/s e 20Mb/s/640kb/s in adsl2 agli stessi canoni attuali.

Speriamo e stiamo a vedere quindi e una volta svoltato questo scoglio , cerchiamo di mobilitarci un po e liberarci del decreto Pisanu che blocca la distribuzione del social wifi , che a me , se non lo avete capito sta moooolto a cuore.

Per approfondire come al solito il blog di riferimento per le telco in italia (quintarelli 4 president)

One thought on “Pronti per il bitstream ?

  1. In Italia non solo abbiamo i media che non forniscono un’informazine del tutto completa (secondo la classifica di Freedom House sulla libertà di informazione, l’Italia stà al 79esimo posto – a parimerito con la Repubblica del Botswana! – ed è indicata come partly free), ma i cittadini vengono discriminati anche per ciò che concerne l’accesso alla Rete dove l’informazione potrebbe essere in un certo senso più libera.
    Nell’attesa di sapere se la direttiva Bitstream darà i frutti sperati, mi è venuto in mente un vecchio proverbio che dice: CORNUTI E MAZZIATI!!! 😉

    http://salpetti.wordpress.com