La fonera 2.0 è già qui

Via Mike Puchol , apprendo che Accton , il gruppo taiwanese che produce la Fonera , ha gia pronto in catalogo il device prossimo per Fon.

Secondo le anticipazioni più volte apparse nel blog di Martin sul Fon Liberator la nuova fonera con porta usb , porta LAN e client bittorrent a bordo comandabile dalla userzone fon , assomiglia molto a questo device

Le specifiche le potete trovare qui , e se tanto mi da tanto la nuova Fonera non si discosterà molto.

La presenza di una porta usb inoltre , mi fa pensare subito ad un hack per poter far funzionare la fonera con i nostri maledetti , purtroppo diffusissimi , modem usb Alice.

16 thoughts on “La fonera 2.0 è già qui

  1. Esteticamente mi piace moltissimo. Sul lato funzionale / add USB non importa più di tanto. Da cliente FW, ho bisogno di far passare la fonera da uno switch collegato all’hag.

  2. Ciao Gioxx non ho molta dimestichezza con fw ma credo che l’hag faccia un controllo dei mac adress . Un piccolo hack con una stringa per clonare il mac address della fonera dovrebbe risolvere il tuo problema

  3. Could you also post/translate this message in english?

  4. Ha la fonera attuale e posso dire che non è stato semplice capire come configurarla e sopratutto la sua logica di funzionamento. Per esperienza posso comprendere (e dire… FINALMENTE) la presenza di due porte RJ45. Quella attuale, una volta capito il metodo, si configura bene e funziona ottimamente, spero che nella nuova migliorino l’interfaccia di gestione.

  5. Ho dismesso la fonera perché non volevo riusare lo switch per collegarmi all’hag di fastweb. Ora leggo nel commento 2 che si potrebbe clonare il mac address e così utilizzare la fonera collegandola direttamente all’hag che è il mio obiettivo.
    Sai come farlo… da solo non sono in grado… Un saluto e un grazie comunque.

  6. @riccardo .
    Un metodo molto rozzo potrebbe essere questo:
    Creare uno script da mettere sotto /etc/init.d/N90clonemac

    ifconfig eth0 down
    ifconfig eth0 hw ether XX:XX:XX:XX:XX:XX
    ifconfig eth0 up

    Ripeto non so una mazza di fastweb e quindi potrebbe anche essere un vano tentativo.

  7. antonde, duplicare un indirizzo hw non e’ la miglior idea 🙂
    se attacchi la fonera all HAG e la configuri come nat e ti redirigi le porte penso che a questo punto puoi sfruttare anche un ottimo firewall senza usare quelle cagate presenti in windows.

  8. io dovrei averlo vinto con un codice su di una rivista, ma dopo due mesi non ho ancora ricevuto niente, come devo fare per averlo ?????????????

  9. se neanche su linux si riescono a far andare molti modem usb chissà se la fonerà riuscirà nel miracolo?

  10. News varie/5

    Fon vuole gli uffici pubblici
    Con l’iniziativa Fon City Europe Fon si offre di coprire tramite Wi-Fi il terriotorio italiano. Verranno infatto regalati fino a 5000 router Wi-Fi Fon a tutte le amministrazioni pubbliche che ne faranno richiesta. Un…

  11. […] Dema FON Blog, 27/02/2007: “La Fonera 2.0 è già qui“ […]

  12. Ragazzi l’HAG di fastweb ha una cache di 3 MAC address autorizzati a navigare, é vero, ma se tolgo la corrente all’HAG e lo riaccendo, la cache é resettata! Morale della favola: attaccate la fonera all’HAG e resettatelo (qualora negasse il DHCP alla fonera).

  13. Spero che la porta USB permetta (magari con qualche piccola modifica Firmware) di poter installare (per esempio) Torrent, per poter scaricare a Pc spento sull’eventuale Hard Disk esterno. Bello no!

  14. […] frattempo guardatevi l’anteprima della fonera 2.0. La […]

  15. Una domanda,io non ho una fonera in questo momento,ma vorrei capire una cosa…
    Ho un router linksys-N l’ho attaccato ad HAG FW,come con la fonera dovrei clonare l’indirizzo del router?
    A me funziona ma devo dire che certe volte non mi prende subito lòa navigazione,eppure il DHCP c’è!
    fatemi capire cosa e come dovrei settare al meglio,fate conto che uso anche l’xbox360(anche come m.center),uno o due pc wi-fi(g)2 pc ethernet(uno fa da server,media,download server etc…)cosa devo fare?
    I DNS sono i soliti che da FW ma il gateway è l’indirizzo fisico del router linksys e il subnet è diverso da quello FW,TNK!!!