La balla del telefonino wifi Skype SMC

Si sa che Fon combina ed ha combinato parecchi casini , sia sulla sicurezza (a proposito , leggetevi queste considerazioni di Fredrick Björk ) che sul modello di business.

Quello che mi preme mettere a fuoco oggi è il set proposto da skype , composto da un telefono wifi , prodotto dalla SMC e una Fonera. Leggendo la pagina di skype.com dove si propone questo prodotto , ti viene da pensare che con il telefonino SMC e il tuo nuovo stato di fonero linus , tu possa telefonare con skype a costi molto bassi , ovunque trovi un nodo FON in tutto il mondo.

Balla , bugia !!

Infatti , il telefonino SMC , nonostante possa autenticarsi senza problemi ad una wifi protetta da cifratura , e quindi funzionare perfettamente con la My_place della fonera , non è in grado di effettuare il login presso il captive portal di FON .

Per ovviare a questo fatto spiacevole , potrebbe essere una soluzione il nuovo servizio fornito da Devicescape.com.

Devicescape.com è una nuova startup nel campo dei servizi , che si propone come missione quella di fornire un’ agevole autenticazione presso diversi fornitori di connettività wireless , fra cui FON appunto , per dispositivi privi di browser web. I dispositivi fino ad ora supportati sono : tutti gli handheld windows mobile 5.0 , l’internet tablet nokia 770 e il telefono wifi Linksys WIP300.

Sfortunatamente il wifi phone di SMC non è ancora supportato , e quindi i problemi per questo dispositivo rimangono.

La conclusione è , perchè spendere 139 euro per un cordless voip che funziona solo a casa vostra , quando con 50 euro potete comprare un ottimo cordless dect e un adattatore pap per voip , o uno skype pstn gateway ( se siete amanti della telefonia skype) ?

6 thoughts on “La balla del telefonino wifi Skype SMC

  1. Ma perchè funziona solo con rete della fonera… con un wifi wpa qualsiasi non funziona?

  2. FON ha pubblicato un aggiornamento per questo telefono cosi’ da poter essere usato anche con la rete “FON_AP” ovvero il canale condivisibile… diventa pertanto possibile utilizzare questo telefono ovunque.

  3. se parliamo del telefono di skype della smc modello wspk 100 dovrebbero essere disponibili i sorgenti di GNU/linux kamikaze che skype si era rifiutata di fornire, violando la GNU General Public License e trascinata in tribunale vedasi
    http://yro.slashdot.org/article.pl?sid=07/07/24/174240&from=rss per la notizia a questo punto basterebbe flasharlo, montarci GNU/linux kamikaze, openwrt e batman e buon divertimento saluti paolo

  4. nikola fatebene

    Stavo per comprare il smc wifi ma viste queste dritte forse mi conviene navigare ancora un pò prima di decidere. Intanto il prezzo è sceso a 89 euro…

  5. Ho trovato su ebay il suddetto skype phone ad un prezzo decente(tra l’altro è introvabile). So perfettamente che skype non è il voip migliore (anche perchè non usa un protocollo standard) ma non ho nessuna voglia di registrarmi con un altro voip. Posso fidarmni ad aquistare il phone della smc? oppure è un bidone? Grazie a chiunque mi possa rispondere.

    NB Non ho esigenze di usarlo in giro per il mondo. MI serve solo per soppiantare il fisso di casa collegandomi in wireless all’adsl di mia mamma che vive di fronte.

  6. Il telefono smc wksp100 effettivamente anche aggiornandolo all’ultimo firmware continua anon connettersi sulle rti aperte fon