Broadband per tutti fino a quando ?

E’ dal 20 Gennaio che puntualmente alle 14 la banda internet della nostra azienda passa dai 2mbs del profilo attuale a 256kbs , valore di banda minima garantita . I nostri uffici utilizzano un collegamento alice business multigroup con 8 indirizzi IP statici . E’ un collegamento decisamente costoso , 200 euro al mese +IVA , e scelto dal sottoscritto proprio per evitare queste problematiche.

Se è vero che da un piccolo sondaggio svolto presso utilizzatori adsl della mia zona , sia con alice , tiscali ed eutelia e svariati altri la connessione arriva ad un ridicolo 64kbs è vero che loro pagano una frazione rispetto al mio canone.

Ora il problema è chiaro : il nodo di raccolta di interbusiness della mia zona è prossimo al collasso , ed appena si attivano le connessioni dei ragazzi che tornano da scuola , la banda viene ristretta al minimo garantito per evitare il collasso del VP. Ma mentre il bandwidth shaping di una connessione da 19 euro al mese puo essere ammissibile , sempre fino a quando non viene effettuato un potenziamento , è assolutamente inaccettabile per un’azienda. Restringere la connessione internet ad un’azienda al giorno d’oggi , significa quasi paralizzarla . Nel mio caso , significa raddoppiare i tempi per la ricezione di posta elettronica o scambio di file e impossibilità di fare telefonia voip. Intendiamoci si puo’ continuare a lavorare , ma quello che mi fa girare le scatole sono i 200 euro al mese sborsati.

2 thoughts on “Broadband per tutti fino a quando ?

  1. Io avevo NGI, un contratto domestico con banda garantita. Di certo non avevo le esigenze di un’azienda, ma nemmeno quelle di un utente comune. Per fare il tirchio sono passato a Telecom Alice e me ne sto pentendo ogni giorno che passa 🙁 Anche per me il VoIP ogni tanto da rogne, vanificando gli sforzi per mettere appunto la mia Asterisk Machine :-(( Nella mia esperienza, pagando di più ottieni molto di più.

  2. Non voglio fare pubblicità occulta ma volevo segnalarti che con 170 euro al mese (+iva) potresti prendere una ADSL 4Mbit/1Mbit (ottenuta affasciano due ADSL 2M/512k). La banda minima garantita è 1Mbit e il collegamento più sicuro dato che in caso di guasto di una linea è possibile continuare a lavorare con metà banda.