Tutto il nuovo di Fon

Beh la notizia è rimbalzata un po ovunque. Fon ha messo in campo diverse novità.

Vediamo un po di analizzarle.

Fontenna – un bel gadget , economico , non un mostro di efficenza , 8dbi . Si tratta di un pannello direttivo , quindi a meno che vogliate sacrificare la connessione in ambito indoor a beneficio di una maggiore portata direttiva verso l’esterno , tipicamente la strada , non è consigliabile . Infatti poniamo che piazziate la fontenna alla finestra di casa verso il luogo che volete raggiungere.

horiz.jpg

Il lobo di irradiazione , tipico di un’antenna a pannello è di 90 gradi frontali , quindi il segnale all’interno della vostra abitazione sarà molto debole , a meno di stare a pochi metri dalla fonera.

Un discorso diverso sarà con la Fonera 1.5 che possiederà al suo interno anche un’antenna omnidirezionale per irradiare il segnale in maniera omogenea.

Surf by ADs – geniale ed ottimo per chi vuole controllare la posta al volo e in maniera completamente gratuita.(affetto dal piccolo difetto , vedi alla fine del post )

Pay by SMS – anche se non hai a portata di mano la carta di credito o non hai un conto paypal semplicemente inviando un SMS del costo di 1.20 euro + IVA (servizio per ora attivo in Spagna ma presto anche in Italia) puoi navigare per un’ora attraverso gli hotspot Fon (affetto dal piccolo difetto , vedi alla fine del post )

Promo code – L’orgoglio fa battere forte il cuore nel mio petto (esagerato) , visto che credo di essere stato il primo e unico forte sostenitore dei coupons prepagati per accedere a Fon. (affetto dal piccolo difetto , vedi alla fine del post )

User zone statistic – spettacolare con il dettaglio di chi ha usato il mio fonspot , quando e quanta banda ha usato . C’è però una feature indispensabile secondo me e che non è ancora stata implementata , ed è quella della rimozione degli hotspot non più funzionanti. Io ne ho otto , di cui attivi solo tre . Come li levo?

Bills Roaming – Gli utenti Bill di Fon potranno usufruire di free roaming su tutta la rete . La domanda sorge spontanea ( lubrano mode on ) . Perchè dovrei rimanere Linus ? La mia risposta è non hai più nessun motivo per rimanere Linus , quindi cambia subito il tuo profilo , magari se riesci a racimolare qualche spicciolo , puoi pagare parte della banda che metti in condivisione.

Arriviamo ora al piccolo difetto . Tutti i nuovi metodi di login per Alien , che diversificano i canali di pagamento o sono addirittura gratuiti nel caso di surf by ADs , necessitano sempre di una registrazione presso Fon. E’ perfettamente legittimo che Fon voglia conoscere i propri utenti , ma è altamente limitativo per le connessioni wifi al volo. Intendiamci , specialmente il pagamento via SMS è un enorme balzo in avanti , ma nello scenario tipico del”utilizzatore estemporaneo della wifi , quello che serve è una login e password per navigare contro pagamento (sms o talloncino gratta ricaricabile ) .

Detto questo devo ammettere che Fon ha fatto un buon lavoro e che forse il sogno di una rete wifi generata dagli utenti non è poi troppo lontano.

11 thoughts on “Tutto il nuovo di Fon

  1. Nella Fonera 1.0 c’è comunque la possibilità di saldare un altro pigtail per attaccarci un’altra antenna, ed è quello che farò io appena mi arriva la fontenna, così avrò sia un’antenna direttiva che una omnidirezionale.

  2. La necessità di registrarsi comunque può essere una scomodità la prima volta, successivamente non serve più e magari viene incontro alle necessità anche legali di Italia e forse altri Paesi.

    Anche io sono passato a Bill. L’operazione però mi pare controproducente per i Bill storici e vantaggiosa per gli ex-Linus (ora passati a Bill).

    Anche a me interessa come rimuovere il vecchio AP non più attivo perché da loro sostituito con la Fonera nello stesso identico punto (per cui ora appaiono due FONspot sovrapposti).

    Il promocode sarà utile sia in commercio (ad esempio visto che do connessione in negozio potrei venderli direttamente in negozio) che come omaggio (a chi compra una scheda wifi, un portatile con wifi, ecc).

  3. La fontenna è arrivata e l’ho installata (2 Euro tutto compreso grazie a Fon per l’iniziativa !). Voglio vedere se rende meglio della biquad autocostruita.

  4. Non è per dire, ma.. DI CHE DIAVOLO PARLATE?

  5. Dalle prime prove effettuate devo dire che effettivamente non è male nonostante la lunghezza del cavo (3 mt).
    L’ho testata anche con la scheda Orinoco (Lucent) con buoni risultati

  6. […] che diavolo stiamo parlando prendo spunto da un commento apparso qui […]

  7. […] Dema FON Blog, 13/06/2007: “Tutto il nuovo di FON“ […]

  8. 2 euro tutto compreso? ma non sono 2 euro + spedizione e tasse che arriveranno tipo a 7 in totale?

    Saluti
    BES

  9. Confermo, ho speso in totale 2 Euro in quanto considerato come “uno dei Foneros Top” (probabilmente ci sono varie categorie di sconto).
    Il costo della fontenna è di 19,95 e lo sconto 17,95 (tasse e spese di spedizione comprese).
    In nove giorni è arrivato il pacco contenente l’antenna.
    Sinceramente devo dire che nei miei confronti FON è stata veramente generosa forse perchè sono tra i primi iscritti (febbraio 2006) e tuttora attivo.

  10. ma che portata ottengo con la fontenna?
    io vorrei raggiungere casa dei miei che dall’altra parte della strada circa 100m
    mi sa che sono troppi

  11. Dipende , in linea d’aria non ci sono problemi. Ma se hai schermature di muri spessi o pannelli in cemento armato ci possono essere dei grossi problemi

    Ciao !