Appunti sparsi

In questa settimana ho messo da parte un po di argomenti in un angolo della mia mente per poi buttarli giù in un post , così per promemoria personale .

L’età avanza e la memoria si fa sempre più fallace , quindi il solo fatto di averne scritto sul blog , alle volte mi fa ricordare di un ricordo ma non so quale (scusate , ma sto ascoltando in heavy rotation Studentessi di EELST )

FON e Università di Urbino

Venerdì 4 Aprile si è svolta ad Urbino la presentazione del progetto FON student. Il progetto già presentato a Luglio 2007 a Firenze in occasione del WaveCamp da Stefano Vitta e Alessandro Bogliolo finalmente si materializza e si propone di attivare una valida sinergia tra FON , il network wifi più esteso al mondo e il wireless campus di Urbino. Grazie a questa partnership , tutti gli studenti dell’ ateneo e tutti gli abitanti della città di Urbino potranno godere di free roaming in tutti i FONSpot sparsi per il mondo e ovviamente tutti i Foneros potranno accedere alle strutture di Urbino Wireless. Attendo più informazioni da parte di Stefano , in quanto a malincuore non ho potuto partecipare all’evento.

FON SDK per sviluppatori

In una mail di venerdì 4 Aprile , Steven Leeman mi ha portato all’attenzione che dal suo blog , Martin Varsavsky ha annunciato il rilascio entro i prossimi 90 giorni di un firmware di sviluppo per la Fonera.

L’idea di un FON SDK non sarebbe niente male e finalmente se ne potrebbero vedere delle belle !

Firefox freeze a causa di Flash

Lo so questo non è terreno mio e sicuramente verrò smentito e demolito nei commenti , ma a me flash su Ubuntu 7.10 non funziona .

O meglio funziona, ma se posto sotto stress con ripetuti reload di un filmato su youtube per esempio , congela firefox e l’unico modo per terminare la sessione è un kill -9 PID.

La scorsa settimana ho installato Fedora 8 e devo dire che non ho più sofferto di questi freeze.

La risposta credo sia che Fedora ha introdotto nspluginwrapper anche per la versione a 32bit , in modo da impedire il crash del processo di firefox , anche in caso di malfunzionamento delle librerie del flashplugin.

[sourcecode language=’cpp’]

[dema@aronne ~]$ ps aux | grep nsplu
dema 14353 1.2 0.3 79344 15872 ? S 12:51 0:04 /usr/lib/nspluginwrapper/npviewer.bin –plugin /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so –connection /org/wrapper/NSPlugins/libflashplayer.so/13558-2
[/sourcecode]

Visto che le mie sono solo presupposizioni di un niubbo , se c’è un guru out there batta un colpo.

Buon fine settimana e pace e bene a tutti 🙂

2 thoughts on “Appunti sparsi

  1. Scusa ma più Fonere installo più trovo questo hardware davvero scarso.. La Fonera 2.0 sembra che avrà un aporta USB ed altre amenità del genere.. Connettersi ad una Fonera che trovi per strada è in realtà cosa piuttosto problematica e le Fonere se non sono connesse ad una ADSL molto stabile e robusta si impallano in continuazione comprese le Plus.. Credo che FON dovrebbe rivedere alcune cose a partire anche dalla interfaccia del sito che non esiste in versione in versione mobile e crea enormi problemi di login con cellulari-palmari.. Non credo affatto che il concetto FON sia sfruttato al meglio..

  2. @Francesco . Scusa per la risposta tardiva .
    Nutro sempre più dubbi verso FON . La cosa che mi fa sperare in bene è il rilascio di un SDK che farebbe entrare in scena sviluppatori indipendenti.
    Insomma , secondo me puo’ venir fuori qualcosa di veramente interessante.