Fonera 2.0n

fonera2n

Ieri è stata presentata la nuova Fonera 2.0n .

Sarà in vendita presso il solito shop online di Fon e forse anche attraverso alcune catene di informatica a partire da Settembre.

rearfonera 2

Image credits Brian Solis

Vediamo brevemente le sue caratteristiche :

Processore più performante Ralink 300MHz 64Mb RAM

Protocollo 802.11n

4 porte ethernet

Porta usb 2.0

Hard switch per radio

Firmware 2.2.6.0 con Youtube , Flickr , Picasa e Facebook uploader , Transmission torrent downloader , e samba file sharing.

Prezzo previsto 79€.

Non so veramente come valutare questa novità . Se da un lato spero che le caratteristiche hardware siano finalmente all’altezza dei big players , dall’altro mi domando come possa Fon competere commercialmente con colossi come Netgear o simili.

Se infatti il firmware si rivelerà solido e l’hardware non verrà messo in ginocchio dalle molte funzioni avanzate introdotte , si potrebbe auspicarne l’adozione da parte degli utenti più smaliziati , anche non necessariamente interessati all’ormai scaduto movimento di wifi sharing.

79 Euro comincia ad essere una cifra importante e ritengo che possa comprendere anche il necessario ricarico per ottenere un marginale profitto .

In sostanza se proprio devo dire la verità , la scelta di Fon di reinventarsi come produttore hardware potrebbe essere una via per cercare di uscire dalla crisi iniziata già un anno fa.

7 thoughts on “Fonera 2.0n

  1. Ciao Dema, in effetti la Fonera 2.0 non vuole competere direttamente con i router di prima fascia, bensì essere uno strumento adatto all’utente che cerca in un router funzioni avanzate insieme alla possibilità di connettersi quando trova una Fonera. Sarò di parte, credo che la funzionalità condivisione del WiFi non sia affatto morta, soprattutto con la recente diffusi
    one di cellulari wifi enabled e netbook 🙂

  2. Ciao Michelangelo io credo che con questa nuova muscolosa 2.0n Fon voglia entrare nel mercato dei fornitori hardware , il wifi sharing mi sembra solo appena accennato.
    Nel comunicato stampa infatti l’accento è posto molto più sulle funzioni del firmware ( torrent , lan file sharing , uploader etc etc ) che sul meccanismo di wifi sharing.
    La mia considerazione sulla presunta morte del movimento è del tutto personale.
    A presto 🙂

  3. ciao. quanta memoria ha (come storage)?

  4. Dipende dalla capienza dell’hard disk usb che andrai ad attaccare

    Ciao !

  5. Ciao dema una domanda, Ho la fonera 2.0 ma non capisco come fare la condivisione file tipo samba ripestto ad altri pc della mi rete.
    Che nome utente e password devo usare?

  6. Non ho troppo sperimentato con la 2.0 , ma credo che riguardo a Samba la username di default sia “fonero” e la password “admin”.

    Ciao !

  7. […] Fonera 2.0n Ieri è stata presentata la nuova Fonera 2.0n . Sarà in vendita presso il solito shop online di Fon e forse anche attraverso alcune catene di informatica a partire da Settembre. Image credits Brian Solis Vediamo brevemente le sue caratteristiche : Processore più performante Ralink 300MHz 64Mb RAM Protocollo 802. blog: Dema (fon) blog | leggi l'articolo […]