Se usate archlinux come me e se, compulsivamente, date, anche più volte in un giorno, yaourt -Syua, allora siete già pronti per passare ad un init misto systemd/initscript.
Ecco i tre passi da compiere per completare il passaggio:
- Andiamo su /etc/default/ e modifichiamo il file grub come segue
nano -v grub GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="init=/usr/lib/systemd/systemd quiet"
Ricreiamo il file /boot/grub/grub.cfg con i seguenti comandi (ridondanti, ma nel più ci sta il meno):
grub-install /dev/sda #o l'unità disco dal quale il vostro sistema fa il boot
grub-mkconfig -o /boot/grubgrub.cfg
mkinitcpio -p linux
Riavviate
- Il nostro sistema ora parte con un sistema di init misto, systemd/sysvinit/initscripts.
Dobbiamo controllare quali demoni partono all’avvio con il vecchio file /etc/rc.conf e cercare di rimpiazzarli con systemd.
Apriamo due emulatori di terminale come illustrato qui in basso; in uno modifichiamo il file /etc/rc.conf in un altro attiviamo i comandi systemctl enablePer ogni demone lanciato precedentemente dagli script sysvinit ed indicati nella riga DAEMONS in rc.conf dobbiamo trovare l’analogo per systemd.Possiamo aiutarci con la seguente tabella: (courtesy of archwiki) - Una volta compiuto questo passo, siamo pronti per togliere di mezzo sysvinit/initscript e passare a systemd/initscript
- Installiamo il pacchetto systemd-sysvcompat
pacman -S systemd-sysvcompat risoluzione delle dipendenze in corso... ricerca dei conflitti in corso... :: systemd-sysvcompat e sysvinit vanno in conflitto. Vuoi rimuovere sysvinit? [s/N]
Rimuoviamo la riga da /etc/default/grub GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”init=/usr/lib/systemd/systemd, riconfiguriamo grub come al punto 1 e riavviamo.
In un prossimo post vedremo come passare ad un sistema con init in puro systemd.