Ero rimasto con i drivers di alsa da installare.
Prelevare i sorgenti di alsa :
sudo apt-get install alsa-source
Posizionarsi in /usr/src e scompattare i sorgenti:
sudo tar xjvf alsa-driver.tar.bz2
Entrare in /usr/src/modules/alsa-driver , configurare e compilare i driver:
sudo su
./configure
make
make install
depmod -a
Ora alsa è correttamente installato. C’è bisogno però di sbarazzarci di Pulse Audio , se non vogliamo che Firefox crashi in continuazione usando flash o che l’audio di skype si senta a balzelli.
Per farlo usiamo Synaptic e deselezioniamo tutte le voci relative a Pulseaudio.
Siamo arrivati in fondo , pare.
Esiste però ancora una macchia su tutte le Ubuntu che ho avuto modo di installare : Flashplugin-nonfree è instabilissimo !!!
Sul forum di Ubuntu ci sono decine di thread che discutono di questo argomento sin dalla 6.10 , molteplici voci sono state aperte su bugzilla , ma ad oggi la distribuzione di Canonical non è arrivata ad alcuna soluzione.
Ok , il problema è di Adobe , che rilascia (intenzionalmente ?? ) un prodotto bacato per Linux , ma le altre distribuzioni come Fedora , Mandriva , Gentoo , Arch etc. sono molto meno soggette a crash del plugin , almeno così si evince dando una rapida occhiata ai forum di discussione.
La speranza è che nei prossimi mesi , grazie a Open Screen Project di Adobe che apre pubblicamente le specifiche di flash , si possa arrivare ad un livello di usabilità soddisfaciente di Gnash o Swfdec ed abbandonare definitivamente il maledetto flashplugin-nonfree.